Programmazione anno scolastico 2019 – 2020
PROGETTO: RITORNO AL PASSATO
Si è scelto come tema che ci guiderà nei prossimi due anni, quello del tempo.
L’ acquisizione del senso del tempo nei bambini è un percorso lento, complesso ed articolato, che si costituisce a piccole tappe. Generalmente i bambini sono immersi esclusivamente nell’immediatezza del presente e non hanno ancora maturato un corretto e solido rapporto tra passato, presente e futuro.
Il progetto “ritorno al passato” vuole aiutare i bambini ad approfondire, rafforzare e consolidare quelle conoscenze che già posseggono, ma che devono maturare.
Nella scuola d’infanzia molte attività proposte sono già finalizzate alla conoscenza dei concetti di “tempo” (la storia personale, la logica e sequenzialità di storie e eventi, i calendari delle presenze e degli, incarichi …), le ricorrenze (compleanni e feste),le osservazioni sulla natura.
La Programmazione dei prossimi due anni vuole andare oltre. Partendo dagli strumenti che misurano il tempo, come l’orologio, vorremmo poi portare i bambini in un mondo passato che non conoscono, osservare e “giocare” con oggetti, usi e costumi che non ci sono più.
Sul piano didattico daremo vita ad una serie di esperienze che coinvolgeranno tutti i campi di esperienza.