Carissimi genitori,
in seguito alle prime informazioni giunte ma ancora in attesa dei documenti ufficiali, ci sentiamo in dovere di comunicarvi le date pensate per la ripartenza.
Per i nuovi iscritti:
Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 settembre, saranno giornate dedicate agli inserimenti. Ci alterneremo in piccoli gruppi (indicativamente dalle 9 alle 12.00).
Lunedì 31 agosto alle ore 18, aspettiamo voi genitori a scuola (solo nuovi iscritti) per fornirvi alcune indicazioni tecniche (puntuali, con mascherina, uno per famiglia).
Per tutti gli altri
Lunedì 7 settembre riapriremo la scuola (con orario normale). Lunedì 31 agosto, vi attendiamo alle 19 (in chiesa a San Pietro- espansione sud) per presentarvi le nuove modalità di accesso alla scuola (puntuali, con mascherina, uno per famiglia).
In base a quanto giunto fino ad ora, possiamo dirvi che riapriremo offrendo gli stessi servizi degli anni passati (7.45 /16.30).
Per attenerci alle regole anti covid, invece, saremo costretti a “rivedere” la nostra organizzazione interna.
Il covid ci obbliga a dei cambiamenti e noi li vogliamo affrontare in modo creativo, cercando di coglierne tutte le positività che possiamo trarne. Per questo abbiamo già iniziato un “trasloco” e rivisto gli spazi della scuola in modo che ogni gruppo sezione possa avere lo spazio adeguato, idoneo e giusto per poter svolgere le attività scolastiche, per poter giocare e muoversi in autonomia e con la prudenza necessaria in quest’emergenza.
Come avrete sentito, ci è chiesto di lavorare in modo che le sezioni non entrino in contatto fra di loro. Dovremo cercare di mantenere la stabilità e la tracciabilità.
Saremo pertanto costretti a rivedere l’orario delle insegnanti che lavoreranno meno in compresenza (dovendo coprire una fascia oraria diversa), ma che resteranno due per sezione. Come già anticipato a settembre ci sarà il passaggio da cinque sezioni a quattro e in questi cambiamenti dovremo rivedere anche le coppie di insegnati ma assicureremo continuità di almeno una delle “vecchie” insegnanti all’interno delle sezioni.
Per questo e per la riduzione delle sezioni abbiamo intenzione di cambiare i nomi ai diversi gruppi. Salutiamo quindi con un po’ di nostalgia i pulcini, i coniglietti, le coccinelle, le api e le farfalle, nomi storici del Recordati ma ci apriamo ad un periodo “nuovo” pieno di novità, di voglia di cambiamento e di rinnovarsi!
Siamo certi che i bambini (vecchi e nuovi) non avranno problema ad adeguarsi e contiamo anche sulla vostra preziosa collaborazione.
Don Sergio, Milena e le insegnanti